Chi sono
- sbelingheri
- 18 lug 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Mi chiamo Stefano Belingheri, mi sono laureato in Psicologia a Padova nel 2003 e successivamente mi sono specializzato in Psicoterapia Sistemico Familiare presso l'Istituto Veneto di Terapia Familiare.
Ho collaborato per molti anni con i servizi specialistici di Schio e Thiene (Età Evolutiva, Consultorio Familiare, Neuropsichiatria infantile). Ho maturato molta esperienza in particolare nella gestione di nuclei familiari ed adolescenti.
Ho condotto diversi gruppi per genitori con figli adolescenti, in collaborazione con il Comune di Schio, ed in tal modo ho avuto modo di approfondire ulteriormente la mia comprensione delle trasformazioni in atto nella struttura familiare (dalla famiglia normativa alla moderna famiglia affettiva).
Sono convinto che l'esperienza che ho maturato sul campo in settori di cura molto diversi tra loro abbia contribuito in maniera molto marcata nel dare profondità e calore umano al mio approccio ai pazienti. Ritengo inoltre che la conoscenza diretta delle dinamiche connesse alle diverse fasi del ciclo di vita dell'essere umano, sia fondamentale per rendere più incisive le intuizioni a beneficio del paziente: è il motivo per cui ho sempre pensato che i migliori terapeuti generalmente non sono appena usciti dall'Università.
L'elemento trasformativo di un percorso di psicoterapia non può che scaturire dall'incontro del terapeuta con il suo paziente ed in particolare dalla qualità della relazione terapeutica che è possibile instaurare tra i due attori. Gli strumenti teorici e tecnici sono ovviamente altrettanto indispensabili ma in assenza di qualità della relazione umana non possono che risultare vuoti ed inefficaci.
Ricevo nel mio studio a Schio, in via Baratto 52.
Per prenotare 329/4010756
Comments